Seleziona la tua lingua: 

“Costruire verde” significa creare le abitazioni del futuro senza danneggiare l’ambiente e recuperare vecchi edifici riqualificandoli dal punto di vista del risparmio energetico e del vivere ecosostenibile. La tematica è inerente agli interventi di costruzione, manutenzione , ordinaria e straordinaria, ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo, diretti a tutelare l’identità dell’organismo edilizio nelle sue strutture formali originarie intervenendo attraverso il consolidamento, il ripristino o il rinnovo degli elementi costitutivi per restituire una funzionalità perduta o compromessa.

Negli  interventi del genere sono chiamate a collaborare imprese edili specializzate nella realizzazione di apparati d’isolamento termico, elemento basilare ed essenziale alla buona riuscita dei lavori. Tra esse emerge a Parma la DRU SRL.

L’isolamento termico deve consentire all’abitazione di “respirare”, mantenere costante la temperatura delle stanze, evitando dispersioni di calore e l’ingresso del freddo. L’ambiente interno dell’immobile viene messo in grado di interagire con quello esterno  in modo da ottimizzare la climatizzazione delle aree vivibili rendendole salubri e confortevoli.

Le modalità adottabili variano dalle tradizionali pose in opera di “cappotti” alle pareti, inserendo nelle intercapedini create appositamente, tra la superficie interna e quella esterna, lana di vetro e materiali sintetici analoghi, all’applicazione di tecnologie nuove legate alla bioedilizia.

Oggi si torna a proporre l’uso di materiali da costruzione naturali come pezzi di pura lana vergine di pecora in sostituzione della lana di vetro, l’utilizzo di mattoni costruiti con paglia o carta amalgamate ad argilla e comunque che abbiano le caratteristiche di essere acquistabili a livello locale, riciclabili, durevoli, facilmente abbinabili con impianti di energia pulita.

La sensibilità green si coniuga positivamente con la capacità professionale delle imprese edili operanti a Parma come DRU SRL, sia perchè ampiamente recepita e favorita dalla cittadinanza e dalle istituzioni orientate al recupero e al mantenimento del patrimonio urbanistico, architettonico e boschivo sia perché corrispondente alla naturale conformazione geografica e paesaggistica locale.

 

Vedi anche:

 HomeRestauri edili Parma | Pavimentazioni Parma |

Ricerca Servizi

 News

  • 15-07-2016

    Da oggi è accessibile a tutti i visitatori il nostro nuovo sito. veniteci a trovare!!